21 Ottobre 2019
[]
news

L´ex arbitro internazionale Luigi Agnolin e l´ex calciatore di serie A, Sergio Campana, nuovi soci della sezione bassanese dell´Associazione veterani dello sport guidata da Rino Piccoli

20-02-2012 11:01 - Bassano del Grappa
Da sx Zamerin, Bertossi, Campi, Piccoli, Rebecchi, Celi, Mezzalira, Corradin, Fietta
La sezione bassanese dell´Associazione "Veterani dello sport" cresce di importanza grazie all´ingresso , fra le sue fila, di due illustri personaggi cittadini che hanno portato il nome di Bassano in giro per l´Italia e per il mondo. L´ex calciatore di serie A, Sergio Campana, e l´ex arbitro internazionale, Luigi Agnolin, infatti , sono i due nuovi associati della stagione 2012. "Per l´Associazione che dirigo - spiega il presidente Rino Piccoli - è un onore accogliere due figure di primo piano del calcio italiano e mondiale. La loro presenza è quanto mai significativa e dà lustro ad un sodalizio che non vive soltanto di ricordi delle glorie passate, ma che continua ad operare, grazie ad una schiera di sportivi che tanto hanno dato al mondo dell´agonismo, da giovani, e che continuano a dare ora, in età più matura".
Sergio Campana ha fatto il suo esordio nel calcio di un certo livello ,giocando nel glorioso Lanerossi Vicenza la sua prima stagione fra il 1953 e il 1954. Nel 1955 la squadra è stata promossa in serie A e il centravanti bassanese è rimasto in maglia biancorossa fino al 1959, anno in cui è passato al Bologna dove è rimasto fino al 1961 totalizzando 18 gol. Quella stagione ha visto Campana tornare "a baita" fra gli amici calciatori del Lanerossi ove ha militato fino al 1967. Sono state più di duecento le presenze dell´attaccante bassanese nella massima serie, con un gruzzolo di oltre quaranta reti.
Attaccate le classiche scarpette al chiodo, Campana, grazie alla sua laurea in giurisprudenza, nel 1968 ha dato vita all´Associazione Italiana Calciatori, che ha presieduto fino al 28 aprile dello scorso anno. Il suo impegno, in questa istituzione, è valso a dare dignità ad un´attività sportiva ed ad aiutare quella moltitudine di calciatori delle serie minori priva di un´adeguata assistenza sindacale.
Luigi Agnolin, diplomato Isef, ha svolto la professione di insegnante di educazione fisica dall´anno scolastico 1963-1964 fino al 1986 in diversi istituti superiori cittadini. E´ stato anche insegnante presso l´Isef di Padova , quale esperto di tecnica metodologica calcistica. E´ stato arbitro di calcio dal 1961 al 1990 e chiamato a dirigere incontri in ben diciotto campionati di serie A, nei due mondiali disputatisi in Messico ed in Italia e in sei finali fra Coppa dei campioni, Coppa delle coppe e Supercoppa (tre come arbitro e tre come assistente).
Sergio Campana e Luigi Angolin andranno così a rimpinguare la nutrita schiera di campionissimi che compongono la sezione bassanese della´Associazione Veterani dello sport. Sono ben 130 i soci che compongono la sezione locale fondata da Piccoli nel 2004 e l´unica doppia fra le province del Veneto , con Vicenza.
"Il nostro impegno - afferma il presidente - è quello di favorire la crescita sportiva fra i giovani, grazie all´esempio di uno stuolo di atleti che hanno lasciato il segno nelle più diverse discipline agonistiche. E a proposito di giovani merita un cenno il riconoscimento che ogni anno diamo ad un "ragazzo emergente" delle scuole superiori della città. Con la borsa di studio intitolata all´indimenticabile Bruno Calmonte, figura splendida di sportivo, ma anche di mecenate, vogliamo premiare quei giovani che sappiano distinguersi , contemporaneamente, sia nello studio che nello sport. Con le edizioni del "Premio ragazzo emergente, Bruno Calmonte" , ci siamo accorti, fino ad ora, come stia crescendo il numero di ragazzi che sano sapientemente coniugare l´impegno scolastico con quello agonistico".


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata